Psico & Ortiz and PmCity

Official blog

Bio

Daniele Paone e Diego Sciortino conosciuti come PSICO AKA HOMBRE MC e ORTIZ sono rispettivamente della classe ’85 e ‘81. Legati da una profonda amicizia cominciano a suonare insieme alla fine del 2008 dopo una crisi artistica che li accomuna e li lega ancora di più.
Nel novembre del 2008 partecipano al concorso nazionale per gruppi rap emergenti indetto da BASEMENT (noto magazine hip hop), con il brano “FALLI RIDERE”, un inedito scritto a 4 mani sulla base di dj Pro e un featuring di Aly B.
A febbraio 2009 la notizia della loro vittoria grazie alla quale i due artisti acquistano una certa notorietà nella scena rap che da conseguenza a una serie di partecipazioni ad eventi live in Piemonte. Di grande rilievo sono stati quelli con Vacca, Huga Flame, Turi, Two Fingerz , Dargen D’amico, Co’sang, OneMic, Coez, Cane Secco, nonchè la condivisione del palco, per i due dei tre feat. di rilievo presenti nel cd “re delle cause perse”, con Rula from A.T.P.C e Tormento.
Nello stesso periodo decidono di partecipare a ITALIA WAVE, ulteriore concorso musicale a livello nazionale dal quale sono nati artisti come LIGABUE e NEGRAMARO. Su 200 gruppi iscritti nella regione Piemonte, passano la prima selezione posizionandosi tra i primi 25.
A maggio del 2009 escono i rispettivi dischi da solisti: “MISSIONE” per Psico e “IL PESCE CHE NON SA NUOTARE” per Ortiz.
I due rapper non hanno mai pause, la loro mente è in continuo fermento, in cantiere numerosi progetti tra i quali la produzione di un cd insieme che esce il 3 ottobre 2011 e prende il titolo di “RE DELLE CAUSE PERSE”.
Psico e Ortiz non si limitano a scrivere e cantare, attenti a tutto quello che li circonda notano, nell’aprile 2009, due talenti emergenti, WILDER e NELLY P. divenendo produttori del loro primo ep “PRIMO”.

Dal dicembre 2010 inizia per Psico e Ortiz una nuova sfida che riguarda i live, salgono sul palco con una formazione di musicisti e una cantante che prende il nome di PmCity.  L’esperimento ha molto successo, dando loro la possibilità di creare sempre cose nuove durante gli show. Il 15 luglio 2011 partecipano, insieme ai PmCity  alla 6° edizione del FESTIVAL GIOVANI organizzato da INFOGIOVANIdi Leinì, classificandosi PRIMI con il massimo punteggio. Il 18 ottobre 2011 comincia l’avventura di TORINO SOTTERRANEA. Arrivano in semifinale e vincono il premio OPEN MIC di Biella con queste parole: “PmCity, una delle sorprese di questa edizione. Un mix originale di hip hop, reggae, world music e rock. Davvero bravi e coinvolgenti nonostante un genere non proprio in linea con quello delle altre band (e non è un male, anzi).”Ad oggi, dopo il rodaggio sui palchi live, la formazione PmCity è UFFICIALMENTE nata per creare musica a tutti gli effetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: